INDAGINE: " COME TI SENTI CURATO?"
Nel 2014 la Federazione Diabete Emilia-Romagna in collaborazione con la Regione Emilia Romagna ha predisposto un’indagine, tramite il questionario “Come Ti Senti Curato?”, rivolta alle persone con diabete, per raccogliere elementi e consigli utili a migliorare la qualità e l’appropriatezza dei servizi.
Dall’indagine è emerso come l'80,8% degli intervistati riferisce di avere una buona percezione di controllo della malattia. Circa il 30% di questi ha dichiarato di misurarsi autonomamente il valore glicemico circa 4-5 volte al giorno, inoltre il 56% dei rispondenti, oltre a misurarsi la glicemia, in caso di necessità interviene variando la dose di insulina; il 41%, oltre a correggere la dose, interviene sul proprio regime alimentare a seconda del valore glicemico. Il 13% degli intervistati, invece, non interviene.
Rispetto ai dispositivi medici, le persone intervistate hanno dichiarato che nel 73% dei casi la loro fornitura era adeguata alle proprie esigenze, la quasi totalità (90,5%) ha affermato di avere ricevuto educazione e formazione per l'utilizzo dei presidi e di essere state informate in modo esaustivo (85,3%). Il 17% ha utilizzato microinfusori.