Carta dei Servizi
Il processo che porta alla costituzione di una ‘Federazione’ è estremamente delicato.
Le resistenze, i timori di perdere autonomia, le differenze e i contrasti – più spesso personali che di opinione – rendono difficile a un tessuto associativo l’espressione di un livello ulteriore di azione.
La Carta dei Servizi ha costituito per Fe.D.E.R il punto di partenza di un percorso che nel tempo si è consolidato e ci ha permesso di fare insieme un percorso di crescita per ottenere i migliori risultati per tutte le persone con diabete della Regione Emilia Romagna.
A distanza di 5 anni possiamo con orgoglio affermare che i tre obiettivi che ci eravamo prefissi sono stati ampiamente raggiunti, ma siamo consapevoli che il nostro impegno e la nostra volontà di continuare a collaborare devono continuare con lo stesso rigire e senso di responsabilità che ci siamo assunti.
Questa Carta dei Servizi racconta appunto come è nata la Federazione Diabete Emilia Romagna, che principi si è data, come si sforza di tenervi fede concretamente e non solo sulla carta, che servizi offre alle Associazioni socie e i risultati non indifferenti che ha raggiunto o cerca di raggiungere nella sua attività.
L’idea che sta alla base di questo documento è che definendo in modo estremamente analitico le finalità, la struttura interna, il metodo di lavoro e i livelli di servizio offerti da una Federazione alle Associazioni socie, sia più facile non solo creare una struttura in grado di rispondere alle esigenze reali delle persone con diabete in una fase come questa ma perfino governare il processo che può portare alla loro costituzione.